top of page

SA8000 - Social Accountability

La Social Accountability 8000 (SA8000) è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA8000 è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.

La SA8000 si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini. Affronta una vasta gamma di questioni tra cui il lavoro minorile e quello forzato, la salute e la sicurezza, la libertà di associazione, il diritto alla contrattazione collettiva di lavoro, la discriminazione, le pratiche disciplinari, l’orario di lavoro, la retribuzione e i sistemi di gestione relativi al controllo della catena di fornitura, la gestione della comunicazione esterna e altre politiche aziendali.

Un sistema di gestione che possiede la Certificazione Etica SA 8000, pertanto, risulta avere uno strumento efficace che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.

​

La Certificazione Etica SA8000 fa riferimento allo standard normativo costituito da nove requisiti sociali orientati a garantire, per le organizzazioni che implementano tale standard, il rispetto dei parametri di eticità nella propria filiera produttiva.

I capitoli affrontati nello standard sono:

  • lavoro infantile

  • lavoro obbligato

  • salute e sicurezza

  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva

  • discriminazione

  • pratiche disciplinari

  • orario di lavoro

  • retribuzione

  • sistema di gestione

​

Non a caso la SA 8000 si basa su principi suggeriti dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori quali quelli riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nelle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulle Discriminazioni contro le Donne, nelle ILO (International Labour Organization).

​

Le novità della certificazione SA8000

Lo standard SA 8000 è stato sottoposto a quattro revisioni nel corso di un decennio (2001, 2004, 2008, 2014).

La novità più rilevante è espressa dalla Social Fingerprint, che fornisce all’organizzazione gli strumenti necessari per poter misurare, migliorare e monitorare nel tempo le performances in materia etico-sociale. La struttura dello standard riflette tale obiettivo nei requisiti che ne costituiscono la sua struttura.

Uno dei capitoli dello standard è dedicato alla Social Performance Team (requisito 9.2 dello standard).

Altra attenzione particolare è rivolta alla gestione, verifica e monitoraggio delle caratteristiche di conformità etica dei fornitori al fine di istituire una catena di fornitori virtuosa. Tale interesse della SA 8000 è manifestato tramite un requisito dello standard il 9.10 dedicato alla “Gestione dei fornitori e appaltatori”.

​

I vantaggi della certificazione SA8000

La certificazione in accordo alla norma SA8000 crea un'opportunità in termini di accrescimento del valore aziendale mediante la raccolta di evidenze di approccio e risultato che consentano all'organizzazione di individuare le azioni di miglioramento necessarie per il perseguimento dei propri obiettivi di responsabilità sociale.

  • Comprova l'impegno per la responsabilità sociale e nel trattamento etico dei dipendenti, conformemente agli standard globali

  • Migliora la gestione e le prestazioni della catena di approvvigionamento

  • Garantisce l'aderenza agli standard globali e riduce i rischi di negligenze, esposizione pubblica e possibili cause legali

  • Rinforza la fedeltà dei dipendenti, clienti e azionisti

  • Permette di dimostrare responsabilità sociale adeguata quando presentate un'offerta per contratti internazionali e quando vi espandete localmente con nuove opportunità di affari

​

© 2023 by The Axis Group

Proudly created with wix.com

CASiG srl Sede legale ROMA Via Cristoforo Colombo 2345 P IVA 14388671001 REA RM-1517259

​

Email: info@casig.eu     PEC: casig@legalmail.it     www.CASiG.eu

© Copyright CASiG srl
  • Facebook
bottom of page