top of page

UNI ISO 30415 - Diversità e inclusione

Che Cos'è

La norma internazionale ISO 30415:2021 affronta un tema di primaria importanza: “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione”. Si tratta di un argomento delicato quanto imprescindibile per tutte le organizzazioni che operano oggi sui mercati globali. Nelle organizzazioni è emersa la necessità di integrare e dare valore alle persone pur nelle loro diversità e specificità, creando un ambiente di lavoro inclusivo.

Si tratta di una scelta etica, ma che si trasforma anche in una strategia vincente per le imprese.

 

Com'è strutturata

L’importanza non solo etica, ma anche strategica, dei temi trattati, ha spinto l’ UNI a tradurre e pubblicare in lingua italiana la norma internazionale ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione”. Tale norma è stata elaborata in sede internazionale nell’ambito del comitato tecnico ISO/TC 260 “Human resource management” (Working group WG 8 “Diversity and inclusion”), i cui lavori sono interfacciati a livello nazionale dall’UNI/CT 038 “Responsabilità Sociale delle Organizzazioni”. Richiamando le tematiche affrontate anche con la certificazione per la parità di genere, previste dal Pnrr Missione 5, sottolinea la fondamentale efficacia delle azioni intraprese dall’organizzazione al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità.

Lo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo richiede difatti un impegno costante ed un contributo di tutta l’organizzazione in termini di politiche, processi, pratiche organizzative e comportamenti consci e inconsci delle singole persone.

 

A chi si rivolge

Questa norma può essere adattata alle esigenze di tutti i tipi di organizzazioni operanti in settori diversi: organizzazioni pubbliche, private, governative o non governative (ONG), indipendentemente dalle dimensioni, dal tipo, dall’attività, dal comparto industriale, dalla fase di crescita, dalle influenze esterne e dai requisiti specifici del paese.

 

PUNTI CHIAVE

La norma presenta i prerequisiti fondamentali da adottare per la D&I:

  • affrontare comportamenti e norme culturali non inclusivi e pratiche organizzative inique e discriminatorie

  • supervisionare le responsabilità, le azioni raccomandate, le misure suggerite e i potenziali risultati a cui le organizzazioni devono ambire

  • valorizzare i talenti, le esperienze e le caratteristiche di ciascuno senza distinzione di nazionalità, lingua, identità di genere, abilità e disabilità, orientamento sessuale, religione, opinioni

  • promozione della diversità e inclusione all’interno e all’esterno dell’organizzazione

  • favorire un cambiamento interno per guidare le organizzazioni nella definizione di obiettivi strategici maggiormente sostenibili sul piano sociale

 

Vantaggi

La valorizzazione delle diversità e dell’inclusione rappresentano un’opportunità per creare valore. Ciò aiuta a conseguire un ulteriore vantaggio competitivo:

  • Capitalizzare il valore dei propri dipendenti

  • Creare un ambiente lavorativo più sereno e produttivo

  • Maggiore innovazione attraverso i diversi punti di vista dei dipendenti

  • Rafforzare il legame tra lavoratore e organizzazione

  • Promuovere i valori di Diversità e Inclusione verso gli stakeholder interni ed esterni

 

Obiettivo

La UNI ISO 30415 nasce anche con lo scopo di guidare le organizzazioni verso un cambiamento interno. Si fa riferimento alla definizione di obiettivi strategici maggiormente sostenibili sul piano sociale e alla costruzione di un rapporto che promuova i valori D&I verso e attraverso i propri portatori di interesse. Difatti, in questo contesto, un ruolo fondamentale è rivestito dagli stakeholder, sia interni che esterni all’organizzazione nella promozione della diversità e inclusione.

 

A cosa serve

La finalità di questa norma sta nell’incoraggiare le organizzazioni ad adottare un piano di miglioramento continuo e aiutare le organizzazioni a raggiungere gli obiettivi di D&I. Tutto ciò valutandone l’impatto sulle persone, la comunità e la società, in funzione di uno sviluppo sostenibile.

Affidarsi alla ISO 30415 e agli Organismi di Certificazione accreditati che hanno il compito di verificare, attraverso degli audit, la compliance dell’impresa alla norma, è l’unica modalità di porsi seriamente all’interno di un processo di verifica e certificazione delle proprie best practice D&I, ma nel dettaglio a cosa serve ISO 30415?

La Certificazione ISO sulla Diversity rappresenta per le organizzazioni una guida sui temi DEI (diversity, equity, Inclusion), inclusi il loro organo di governo, i leader, i lavoratori e altre parti interessate. È concepita per tutti i tipi di organizzazioni in diversi ambiti, sia in organizzazioni pubbliche che private, indipendentemente dalle dimensioni, tipo, attività, industria o settore, fase di crescita, influenze e requisiti specifici del paese.

La norma presenta i prerequisiti fondamentali, responsabilità associate, azioni consigliate, misure suggerite e potenziali risultati. Riconosce che ogni organizzazione è diversa e che i responsabili delle decisioni devono determinare l’approccio più appropriato per incorporare la D&I nella loro organizzazione, in base al contesto dell’organizzazione e alle sfide emergenti. Essa non affronta gli aspetti specifici delle relazioni con i sindacati o i comitati aziendali, né la conformità specifica per paese, i requisiti legali o le controversie.

 

Attività

Realizzazione ed adozione del Sistema di Gestione ISO 30415

  • Verifica delle attività, dei processi, dei ruoli e delle funzioni;

  • costituzione del gruppo di lavoro aziendale e definizione di piano lavori di concerto tra CASiG ed i vertici aziendali;

  • identificazione dello Scopo e Campo di applicazione del D&I;

  • definizione della struttura e delle responsabilità;

  • supporto nella scelta dell'Organismo di Certificazione (OdC);

  • elaborazione della politica aziendale e prima individuazione di obiettivi e relativi indicatori.

 

Redazione delle Informazioni documentate, che riguarderanno:

  • procedure del sistema

  • modulistica correlata.

 

La norma, naturalmente, si focalizza sui processi di gestione delle risorse umane in azienda ma non solo. Adeguarsi e certificarsi ISO 30415 significa aver messo “sotto controllo” processi HR fondamentali quali:

  • la pianificazione del personale

  • il reclutamento e la selezione

  • i processi di induction

  • la formazione

  • lo sviluppo ed il performance management

  • i piani di sviluppo

  • le politiche retributive.

 

Ma la norma si rivolge all’azienda nel suo complesso prevedendo che l’impresa monitori, per esempio, anche i processi di business, procurement e relazioni esterne. Per favorire l'adozione e l'attuazione del sistema, durante lo svolgimento della Consulenza sopra descritta verrà svolta action learning, training on the job e coaching specifica per la Direzione Aziendale e per i Responsabili di Funzione Aziendale, inerenti le loro mansioni in seno ai: processi aziendali, obiettivi e loro gestione.

© 2023 by The Axis Group

Proudly created with wix.com

CASiG srl Sede legale ROMA Via Cristoforo Colombo 2345 P IVA 14388671001 REA RM-1517259

Email: info@casig.eu     PEC: casig@legalmail.it     www.CASiG.eu

© Copyright CASiG srl
  • Facebook
bottom of page